La pena period più grave se l’offesa consisteva nell’attribuzione di un fatto determinato, oppure se fosse stata commessa in presenza di più persone.
Alla stessa maniera, si può diffamare una persona anche solo diffondendo una fotografia, un filmato, un disegno, una pittura o qualsiasi altra forma di rappresentazione visiva. Anche la condivisione di un l'intenzionalità del reato audio può integrare gli estremi della diffamazione.
Nel linguaggio corrente con calunnia si intende invece ogni diffamazione che attribuisca falsamente la commissione di un fatto che costituisca reato.
Il dolo generico è l’elemento soggettivo richiesto e consiste nella coscienza e volontà di incolpare un innocente di un reato.
Innanzitutto, è importante raccogliere tutte le establish disponibili dell’offesa subita. Questo potrebbe includere screenshot di messaggi offensivi o post sui social media, registrazioni audio o video clip di conversazioni compromettenti e qualsiasi altra forma di comunicazione che documenti chiaramente la diffamazione.
Da cui si deduce che sussiste il reato di diffamazione quando sia esposto il fatto soggettivamente; allora è diffamazione.
Qualora rispetti il requisito della “continenza” nel modo di esprimersi: non potrebbe cioè utilizzare espressioni gratuitamente volgari od offensive nei modi;
Si tratta di un delitto tanto diffuso quanto a volte incompreso. Molte persone accusate di diffamazione, infatti, non percepiscono appieno la portata del loro gesto.
In tal caso, se le informazioni vengono riportare sulla stampa o su altri mezzi di comunicazione, coinvolgendo un numero elevato di persone, le pene aumentano in quanto si tratta di una aggravante.
l'utilizzo, da parte della suocera, di espressioni offensive e volgari nei confronti della nuora dinanzi ai nipoti (leggi Suocera contro nuora, è diffamazione l'offesa davanti ai bambini)
for every quanto riguarda l’assenza della vittima, deve ritenersi tale non solo la persona che, fisicamente, non era presente al momento dei commenti oltraggiosi, ma anche la persona che, pur essendoci fisicamente, non aveva modo di percepire le offese.
La prima mossa da compiere in una situazione del genere è quella di prendere sul serio l’accusa e agire con cautela.
L'elemento soggettivo del reato di calunnia è rappresentato dal dolo generico, consistente nella coscienza e volontà di incolpare di un reato una persona che si sa essere innocente.
Ciò in ragione della particolare credibilità e considerazione sociale di cui dovrebbero godere questi soggetti.